Daniele FrancesconEducazione
Daniele Francescon
“Educazione” è un contenitore ampissimo: tra le tante accezioni, noi abbiamo scelto (anche) quella dell’educazione alla salute mentale, di cui abbiamo l’impressione non si parli mai a sufficienza!
Daniele Francescon è co-founder di Serenis, una piattaforma digitale per il benessere mentale che offre percorsi di psicoterapia e supporto psicologico online, grazie a una squadra di oltre 700 professionisti in tutta Italia.
A TEDxBellano, Daniele ci racconterà dell’equilibrio legato al benessere psicologico, ma soprattutto del diritto alla salute mentale e della necessità di renderla accessibile a tutti.
Sara CapuzzoSostenibilità Ambientale
Sara Capuzzo
Presidente e coordinatrice di ènostra, cooperativa energetica 100% rinnovabile, è laureata in Scienze Naturali e una delle attrici chiave della transizione energetica in Italia.
Chi meglio di lei per spiegarci il fondamentale equilibrio della sostenibilità ambientale?
Maura GancitanoSlow Life
Maura Gancitano
Filosofa, scrittrice e fondatrice di Tlon, progetto editoriale e libreria teatro, Maura è anche ideatrice, con Andrea Colamedici, della Festa della Filosofia e di ilpod, il primo Podcast Awards italiano.
Con lei parleremo dell’equilibrio e del benessere dati dalla “vita lenta”, contrapposti alla frenesia del mondo del lavoro odierno e agli squilibri della società performativa in cui viviamo. Tematiche cruciali ed estremamente attuali, che Maura ha affrontato da vicino anche nei suoi ultimi libri.
Shata DialloInclusione
Shata Diallo
Si occupa di consulenza aziendale per la Diversity & Inclusion.
È Psicologa e PhD Candidate presso l’Università Cattolica, dove fa ricerca sui processi di inclusione in azienda.
Nel 2015 ha fondato YOBBO, Associazione culturale che promuove progetti Erasmus+ orientati all’inclusione sociale e alla cittadinanza attiva.
Enrica BorghiInnovazione
Enrica Borghi
Nata a Premosello Chiovenda (VB) nel 1966, vive e lavora sulle sponde del Lago d’Orta (Novara).
Nel 1990 si laurea presso l’Accademia Belle Arti di Brera, Milano, corso di scultura con Alik Cavaliere
Nel 2008 è stata selezionata per il Phd “The Planetary Collegium”, M-node con l’Università di Plymouth e la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
Dal 2005 a oggi è Presidente, fondatrice e responsabile del coordinamento dell’Associazione Culturale Asilo Bianco con sede ad Ameno (Novara)
Matteo PianoResponsabilità Sociale
Matteo Piano
Matteo Piano, nato ad Asti il 24 ottobre 1990, è un pallavolista italiano, capitano e centrale della Powervolley Milano.
Per lungo tempo è stato un pilastro inamovibile della Nazionale con cui ha vinto la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e due medaglie agli Europei del 2013 e del 2015, rispettivamente un argento e un bronzo.
Ha vinto con la maglia di Modena un Campionato Italiano, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane. Al suo palmares si aggiungono la Supercoppa italiana conquistata nel 2009/2010 con Piacenza e la Challenge Cup ottenuta con Milano nel 2020/2021.
Matteo Piano è un vero e proprio leader emotivo, in grado di trasmettere la giusta energia a sé stesso e ai propri compagni.
La sua capacità di comunicare con il cuore ai giovani l’ha reso un’icona a cui molti ragazzi si rifanno.
Piano ha scritto nel 2019 il suo primo libro “Io, il centrale e i pensieri laterali” con lo scopo di trasmettere un importante messaggio: saper accettare le proprie fragilità per continuare a migliorarsi, dimostrandosi così un perfetto promotore per la crescita dello sport a livello culturale.
Matteo è inoltre co-fondatore di “Brodo di Becchi”, progetto nato nel 2013 come web radio podcast e che ha raggiunto nel tempo un grande seguito, al punto tale da volerlo diffondere e far conoscere sempre più, decidendo così di collegarlo a iniziative solidali e inclusive tra Italia e Africa.