All Speakers

View all speakers past and present

Speakers

2023-lago-della-bilancia

$alt

Daniele FrancesconEducazione

Daniele Francescon

“Educazione” è un contenitore ampissimo: tra le tante accezioni, noi abbiamo scelto (anche) quella dell’educazione alla salute mentale, di cui abbiamo l’impressione non si parli mai a sufficienza!

Daniele Francescon è co-founder di Serenis, una piattaforma digitale per il benessere mentale che offre percorsi di psicoterapia e supporto psicologico online, grazie a una squadra di oltre 700 professionisti in tutta Italia.

A TEDxBellano, Daniele ci racconterà dell’equilibrio legato al benessere psicologico, ma soprattutto del diritto alla salute mentale e della necessità di renderla accessibile a tutti.

$alt

Enrica BorghiInnovazione

Enrica Borghi

Nata a Premosello Chiovenda (VB) nel 1966, vive e lavora sulle sponde del Lago d’Orta (Novara).
Nel 1990 si laurea presso l’Accademia Belle Arti di Brera, Milano, corso di scultura con Alik Cavaliere
Nel 2008 è stata selezionata per il Phd “The Planetary Collegium”, M-node con l’Università di Plymouth e la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
Dal 2005 a oggi è Presidente, fondatrice e responsabile del coordinamento dell’Associazione Culturale Asilo Bianco con sede ad Ameno (Novara)

$alt

Matteo PianoResponsabilità Sociale

Matteo Piano

Matteo Piano, nato ad Asti il 24 ottobre 1990, è un pallavolista italiano, capitano e centrale della Powervolley Milano.
Per lungo tempo è stato un pilastro inamovibile della Nazionale con cui ha vinto la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e due medaglie agli Europei del 2013 e del 2015, rispettivamente un argento e un bronzo.
Ha vinto con la maglia di Modena un Campionato Italiano, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane. Al suo palmares si aggiungono la Supercoppa italiana conquistata nel 2009/2010 con Piacenza e la Challenge Cup ottenuta con Milano nel 2020/2021.
Matteo Piano è un vero e proprio leader emotivo, in grado di trasmettere la giusta energia a sé stesso e ai propri compagni.
La sua capacità di comunicare con il cuore ai giovani l’ha reso un’icona a cui molti ragazzi si rifanno.
Piano ha scritto nel 2019 il suo primo libro “Io, il centrale e i pensieri laterali” con lo scopo di trasmettere un importante messaggio: saper accettare le proprie fragilità per continuare a migliorarsi, dimostrandosi così un perfetto promotore per la crescita dello sport a livello culturale.
Matteo è inoltre co-fondatore di “Brodo di Becchi”, progetto nato nel 2013 come web radio podcast e che ha raggiunto nel tempo un grande seguito, al punto tale da volerlo diffondere e far conoscere sempre più, decidendo così di collegarlo a iniziative solidali e inclusive tra Italia e Africa.

$alt

Maura GancitanoSlow Life

Maura Gancitano

Filosofa, scrittrice e fondatrice di Tlon, progetto editoriale e libreria teatro, Maura è anche ideatrice, con Andrea Colamedici, della Festa della Filosofia e di ilpod, il primo Podcast Awards italiano.

Con lei parleremo dell’equilibrio e del benessere dati dalla “vita lenta”, contrapposti alla frenesia del mondo del lavoro odierno e agli squilibri della società performativa in cui viviamo. Tematiche cruciali ed estremamente attuali, che Maura ha affrontato da vicino anche nei suoi ultimi libri.

$alt

Sara CapuzzoSostenibilità Ambientale

Sara Capuzzo

Presidente e coordinatrice di ènostra, cooperativa energetica 100% rinnovabile, è laureata in Scienze Naturali e una delle attrici chiave della transizione energetica in Italia.
Chi meglio di lei per spiegarci il fondamentale equilibrio della sostenibilità ambientale?

$alt

Shata DialloInclusione

Shata Diallo

Si occupa di consulenza aziendale per la Diversity & Inclusion.
È Psicologa e PhD Candidate presso l’Università Cattolica, dove fa ricerca sui processi di inclusione in azienda.
Nel 2015 ha fondato YOBBO, Associazione culturale che promuove progetti Erasmus+ orientati all’inclusione sociale e alla cittadinanza attiva.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per non perderti una virgola!