Matteo Piano

TEDxBellano, Maggio 4, 2023

Matteo Piano, nato ad Asti il 24 ottobre 1990, è un pallavolista italiano, capitano e centrale della Powervolley Milano.
Per lungo tempo è stato un pilastro inamovibile della Nazionale con cui ha vinto la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e due medaglie agli Europei del 2013 e del 2015, rispettivamente un argento e un bronzo.
Ha vinto con la maglia di Modena un Campionato Italiano, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane. Al suo palmares si aggiungono la Supercoppa italiana conquistata nel 2009/2010 con Piacenza e la Challenge Cup ottenuta con Milano nel 2020/2021.
Matteo Piano è un vero e proprio leader emotivo, in grado di trasmettere la giusta energia a sé stesso e ai propri compagni.
La sua capacità di comunicare con il cuore ai giovani l’ha reso un’icona a cui molti ragazzi si rifanno.
Piano ha scritto nel 2019 il suo primo libro “Io, il centrale e i pensieri laterali” con lo scopo di trasmettere un importante messaggio: saper accettare le proprie fragilità per continuare a migliorarsi, dimostrandosi così un perfetto promotore per la crescita dello sport a livello culturale.
Matteo è inoltre co-fondatore di “Brodo di Becchi”, progetto nato nel 2013 come web radio podcast e che ha raggiunto nel tempo un grande seguito, al punto tale da volerlo diffondere e far conoscere sempre più, decidendo così di collegarlo a iniziative solidali e inclusive tra Italia e Africa.

Categories

Sign Up for Updates

Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti una virgola!